06 febbraio 2019

Direttiva Copyright: Europe for creators lancia il sito e la newsletter di “Article13"

Proseguono le attività di “EUROPE FOR CREATORS”, la campagna promossa da una coalizione paneuropea a favore della Direttiva Europea sul Copyright.
Europe for Creators

Europe for Creators

Proseguono le attività di “EUROPE FOR CREATORS”, la campagna promossa da una coalizione paneuropea di cittadini, autori, artisti e circa 250 organizzazioni a favore della Direttiva Europea sul Copyright.

In un comunicato diramato lo scorso 15 gennaio, il movimento ha annunciato la creazione di un nuovo sito web, www.article13.org - disponibile nella versione italiana all’indirizzo www.article13.it - e di una newsletter “Insight13”. L’obiettivo è portare avanti un’operazione di sensibilizzazione e corretta informazione contro le distorsioni e le fake news diffuse nelle scorse settimane.

Il nodo della questione è infatti, come ricorda il nome del progetto, il dibattuto articolo 13 della Direttiva, che chiarisce la responsabilità delle piattaforme di condivisione dei contenuti in termini di tutela del diritto d’autore. Tra queste si trovano, ad esempio, Facebook e Youtube(Google), finora esentate da ogni onere nei confronti dei titolari di copyright in virtù del cosiddetto regime di “Safe Harbor” istituito nel 2000 con la Direttiva sull’ e-commerce. Qualora approvato, l’articolo 13 introdurrebbe regole più stringenti nella negoziazione delle licenze tra i titolari dei diritti e i “giganti del web”, che ad oggi possono invece sottrarsi a questo obbligo, o decidere a loro discrezione se e come negoziare.

Con una chiara timeline, una sezione dedicata alle domande frequenti (F.A.Q.) e una spiegazione, paragrafo per paragrafo, della versione dell’Articolo 13 approvata dal Parlamento Europeo, il nuovo sito fornirà, in modo accessibile e alla portata di tutti, informazioni accurate sul dibattito in corso, rivelando i benefici dell’Articolo 13 per i creatori e gli utenti del web.

La newsletter riporterà invece tutti gli aggiornamenti sugli sviluppi del processo legislativo, e sullo scontro sul tema in termini di opinione pubblica, indirizzando gli iscritti ai migliori articoli, video, tweets e memes sull’argomento. 

Parte della più generale Strategia per il Mercato Unico Digitale adottata nel 2015, la Direttiva sul Copyright risponde all’esigenza di riformare la disciplina comunitaria sul diritto d’autore – finora ferma al 2001 – alla luce delle nuove tecnologie e della crescita delle piattaforme online, estendendo la protezione dei contenuti creativi al nuovo ambiente digitale.

Approvata dal Parlamento Europeo lo scorso 12 settembre, la Proposta di Direttiva è attualmente oggetto dei dibattiti inter-istituzionali del Trilogo tra Parlamento, Commissione e Consiglio. Il testo finale che emergerà dal compromesso tra i tre organi sarà quindi sottoposto nelle prossime settimane al voto finale del Parlamento Europeo.  L’obiettivo di fondo del movimento paneuropeo, che punta a coinvolgere e mobilitare l’opinione pubblica e i decision-makers in un folto calendario di dibattiti, appelli ed eventi, resta quello di contrastare la minaccia crescente del “Value Gap”, il divario tra quanto viene generato dai contenuti creativi in rete e quanto viene restituito a chi ha creato quei contenuti.

Condizioni eque di negoziazione, trasparenza negli accordi di licenza e tutela dell’industria culturale creativa in Europa – che vale, come sottolinea nel comunicato Véronique Desbrosses, General Manager di GESAC, 536 miliardi di euro all’anno, e dà lavoro a più di 12 milioni di persone – sono i principi che ispirano l’azione collettiva di EUROPE FOR CREATORS. Una missione, questa, che vede anche SIAE in prima linea da mesi. 

 

EUROPE FOR CREATORS - Riferimenti web e social:

 

Sito ufficiale: https://www.europeforcreators.eu/

Twitter: @EUForCreators

Hashtag ufficiale: #EuropeForCreators

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche